Morfologia
Il cavallo Murgese, pur essendo come tipologia fondamentalmente mesomorfo (di corporatura media), presenta una notevole variabilità, con stature che variano dai 150 ai 162 cm per le femmine e dai 155 ai 168 per gli stalloni, ma non è raro incontrare soggetti che raggiungono e superano i 170 cm.
Mantello
Morello corvino lucente senza alcuna macchia. Esiste una varietà assai limitata a mantello grigio ferro testa di moro, variante molto rara ed apprezzata. Il Murgese è l'unico al mondo a presentare questa caratteristica di razza. Attualmente i soggetti con questo manto singolare rappresentano circa il 3% della popolazione.
Testa
E' uno degli elementi che colpisce immediatamente perchè dà un senso di solidità, pur non essendo nè eccessivamente grande nè pesante. Ben portata e bene attaccata presenta una discreta variabilità per quel che riguarda i profili, oscillando fra il decisamente rettilineo e il montonino. La fronte è larga, molto spesso completamente coperta dal caratteristico fluente ciuffo, le narici sono ampie e mobili, le orecchie ben distanziate e regolari, gli occhi grandi, espressivi e limpidi, indice di buona indole.
Collo
Nonostante la larga base di attacco, è quasi sempre corretto ed armonico anche nei soggetti giovani. Fornito di abbondante criniera, formata da crini spesso ondulati.
Tronco
Possente e muscoloso, presenta un torace ben sviluppato, alto e profondo; petto largo; spalla in prevalenza sufficientemente inclinata; groppa in direzione quasi orizzontale, larga e ben conformata; coda bene attaccata e fornita di peli lunghi ed abbondanti.
Arti
Solidi, con braccio normalmente ben direzionato; avambraccio mediamente lungo e largo con buona muscolatura; coscia proporzionata e ben muscolosa, gambe lunghe e dritte; con accentuata apertura del garretto tanto da determinare un'altezza della groppa superiore al garrese; stinchi piuttosto corti e grossi (superano spesso i 22 cm), con tendini staccati e ben sviluppati.
Piede
Possiede qualità eccezionali, di proporzioni regolari è rivestito da un corno nero durissimo ma nel contempo sufficientemente elastico.