Attitudini


Temperamento docile e capacità di apprendimento.

I Murgesi sono cavalli docilissimi. Difficilmente fanno uso di difese mentre si abituano con grande facilità all'uso della sella e dei finimenti.

Per queste loro doti ben si prestano ad essere impiegati per il turismo equestre e per l'equitazione da campagna.

Un'altra importante caratteristica, accanto all'ubbidienza, è la capacità di apprendimento che li rende idonei ai complicati esercizi dell'alta scuola, al salto ad ostacoli e alla fisioterapia.

In virtu' della facilita' nell'addestramento e del buon carattere, tra gli svariati utilizzi figura anche quello negli spettacoli equestri (Nando Orfei, nel suo circo, se ne e' servito piu' volte per le acrobazie sulla sella).

Elevata rusticità e resistenza.

Il clima delle Murge, caratterizzato da inverni particolarmente rigidi, per l'esposizione alle correnti gelide che scendono dai Carpazi e dal Balcani, e da estati caldissime, durante le quali tutto l'ambiente assume le caratteristiche del predeserto, hanno conferito a questa razza la grande rusticità che la contraddistingue.

Si tenga presente che l'allevamento è brado, in genere senza alcun riparo. Anche la resistenza alle malattie è notevole: le affezioni organiche, quali la bolsaggine e le malattie intestinali, sono pressochè sconosciute in questi cavalli.

La robusta costituzione scheletrica e muscolare trova completamento in un'epidermide forte e spessa che svolge una importante funzione protettiva contro le punture d'insetto e la vegetazione spinosa.

Il Murgese è altresì un ottimo pascolatore ed un valorizzatore di pascoli poveri, specie collinari. Da sottolineare, infine, il suo impiego da parte del Corpo forestale dello Stato che se ne serve quali cavalli da servizio in tutta Italia.