Linee di Sangue

I primi due stalloni acquistati dall'Istituto di incremento ippico di Foggia furono Granduca e Nerone. Successivamente fu acquistato Araldo delle Murge.

I tre sono ritenuti i capostipiti della razza e delle tre linee di sangue che da essi prendono il nome.

Granduca di Martina (1919-1944).

E' considerato unanimemente il miglior riproduttore in assoluto della razza. La sua linea conserva, più delle altre, le caratteristiche dell'orientale-africano, vale a dire la testa conica, il collo piramidale ben attaccato e il portamento distinto ed elegante. Svolse la funzione di stallone ininterrottamente dal 1931 al 1943 nella stazione di monta di Martina Franca. Tra i suoi figli merita una particolare citazione Nodo d'Oro (1937-1961)da cui discendono i soggetti più eleganti e distinti, oggi i più ricercati. Va ricordato soprattutto Ulisse, unanimamente ritenuto lo stallone più pregevole della razza. Ulisse è stato prodotto ed allevato presso l'azienda agricola S.Paolo, Martina Franca. Da Ulisse discendono gli stalloni Nume, Strauss e Salomone prodotti dall'allevamento San Paolo attualmente considerati tra gli stalloni più pregevoli della razza.

Nerone (1934-1946).

E' il capostipite di una linea con caratteristiche più pesanti rispetto alle altre due: testa montonina, groppa ampia e ben fornita di masse muscolari, arti brevi e muscolosi, pastorale corto e robusto. Sensibile l'azione di miglioramento da lui esercitata sulla produzione e continuata dai suoi discendenti, tra i quali il più importante è senz'altro Conte di Conversano (1931-1952), ottimo riproduttore, grazie anche alla longevità.
Dei tanti figli di quest'ultimo ricordiamo Baldo (nato nel 1948), padre di Selim (1962-1967), il primo maschio dal mantello grigio ferro testa di moro presente nel libro della razza. Presso l'allevamento San Paolo, da Selim discende Moresco, considerato il più importante stallone di questa linea di sangue.

Araldo delle Murge (1928-1949).

Tra i suoi figli Marezzo (1936), padre di una serie di soggetti importantissimi, tra i quali Giove (1953-1972), acquistato nel 1955 dall'Istituto foggiano.Di questa linea di sangue ricordiamo gli stalloni Bargello e Otello, entrambi nati nell'allevamento San Paolo.